Istituto d’Istruzione Superiore

ALLENDE – CUSTODI

Via U. Dini, 7 –  Milano

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Prevenzione della corruzione

Con la delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) 430/2016, recante le “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”, la disciplina della prevenzione della corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione ha trovato definitiva attuazione anche nelle Istituzioni Scolastiche.
 
La pubblicazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione regionale (PTPC) nel giugno 2016 e la successiva emanazione dal parte del Direttore Generale -Responsabile per la Prevenzione della Corruzione per tutto il sistema scolastico lombardo -di note esplicative relative agli obblighi connessi, in particolare,alla trasparenza hannofinalmente determinato la consapevolezza, in tutti gli attori del sistema, del definitivo coinvolgimento delle scuole nei processi di prevenzione della corruzione e degli obblighi conseguenti in carico, particolarmente, ai Dirigenti scolastici.
A fronte di questo nuovo scenario l’USR Lombardia ha messo in campo una strategia complessivamente finalizzata a:
 
  • costruire le premesse per un’adesione “convinta” da parte di tutti gli attori del sistema alla “cultura dell’anticorruzione”, a partire dallacondivisione dei concetti fondamentali della strategia nazionale promossa dalla L. 190/2012. Si è ritenuto e si ritiene, infatti, necessario lavorare per promuovere un diffuso consenso, in particolare da parte dei Dirigenti scolastici, sulle premesse e lefinalità di tale strategia anche al fine di evitare un approccio puramente “adempitivo”;
 
  • effettuare l’analisi del rischio partendo dalla mappatura dei processi, al fine di pianificare e mettere in opera le azioni di prevenzione, di protezione, di monitoraggio e di controllo dei possibili fenomeni corruttivi verificabili nel sistemascolastico;
 
  • fornire indicazioni operative il più possibile univoche agli operatori –Dirigenti scolastici e Direttori amministrativi delle scuole (DSGA) – intorno agli obblighinormativi.
 
A partire dal 2017 il ruolo di Responsabile per la prevenzione della corruzione e quello di Responsabile per la Trasparenza vengono unificati in un unico soggetto, come previsto dall’art. 43 del decreto legislativo 33/2013, anche con riferimentoall’ambito scolastico; pertanto il RPC è diventato il RPCT e il PTPC è diventato il PTPCT. La strategia di intervento si è così estesa anche a supportare le Istituzioni Scolastiche nella corretta attuazione degli obblighi di trasparenza.
 
L’aggiornamento del PTPCT 2021–2023disegna la rottaper il triennio citatoche, partendo dalla scelta complessiva di privilegiare le attività di formazione del personale al fine di promuovere, in tutti gli attori del mondo scolastico lombardo, una sempre più diffusa cultura di integrità professionale, 5prevede l’attivazione di percorsi formativi dedicati anche al personale scolastico –docente e personale ATA -in servizio e in formazioneinizialee iniziative di aggiornamento rivolte ai referenti territoriali.Tale aggiornamento si concretizza nelle seguentiazioni:
 
  1. la revisione complessiva del testo con l’aggiornamento alla situazione presente -alla data del 31 marzo2021-di dati, informazioni, indicazioni organizzative (come, ad esempio: tutti i dati del sistema scolastico regionale, le priorità strategiche dell’USR, l’elenco nominativo dei referenti provinciali, le attività di educazione allalegalità);
  2. l’indicazione, per ciascuna Istituzione scolastica della Lombardia, dei nominativi del soggetti (RASA) preposti all’iscrizione e all’aggiornamento dei dati nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA) istituita ai sensi dell’art. 33-ter del decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221 (Allegato3);
  3. la previsione di iniziative di formazione rivolte, tra gli altri, anche ai Referenti del RPCT e ai nuovi DSGA;
  4. prosieguo del processo di gestione del rischio;5.supporto alle scuole nella sempre maggiore esattezza degli adempimenti di trasparenza. Il presente Piano, previa adozione del Ministro dell’Istruzione, sarà vigente dal 31 marzo 2021.
– RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
 
– RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

Accesso civico

L’articolo 5 del d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal Decreto legislativo 97/2016, ha introdotto due tipologie di accesso civico: 
  • l’accesso civico semplice (art. 5, comma 1, del D. Lgs. 33/2013) 
  • l’accesso civico generalizzato (FOIA) (art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2016
 
L’accesso civico semplice
Riguarda il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui la pubblicazione sia stata omessa o sia stata effettuata solo parzialmente. È esercitabile da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione
 
Come si esercita
L’istanza di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico), che, in caso di accoglimento dell’istanza, provvede entro 30 giorni a pubblicare sul sito i dati, le informazioni ed i documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se invece le informazioni richieste sono già pubblicate, l’Amministrazione provvede a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. La richiesta può essere presentata, compilando l’apposito MODULO.
 
con una delle seguenti modalità:       
  • invio telematico ovvero con posta ordinaria all’ufficio che detiene il dato;
 
L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA: Freedom of information act)
Consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, in base a quanto previsto dall’5bis del suddetto decreto legislativo.
 
Come si esercita
L’istanza di accesso civico generalizzato è gratuita, non deve essere motivata, ma deve identificare in maniera chiara e puntuale i documenti, atti o informazioni per i quali si fa richiesta di accesso; non sono pertanto ammesse richieste di accesso civico generiche. Nel caso di richieste relative ad un numero manifestamente irragionevole di documenti, dati o informazioni tali da compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa può effettuare un bilanciamento tra l’interesse all’accesso e l’interesse al buon andamento dell’’attività amministrativa. La richiesta si può presentare all’ufficio che detiene i documenti. Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza e comunicato al richiedente e agli eventuali controinteressati, nelle modalità e limiti previsti dall’articolo 5, commi 5 e 6 del D. Lgs 33/2013. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso devono essere motivati con riferimento ai casi di esclusione e ai limiti stabiliti dall’articolo 5-bis, recante “Esclusioni e limiti all’accesso civico” d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33., recante “Esclusioni e limiti all’accesso civico”.   La richiesta può essere presentata, compilando l’apposito MODULO.
 
con una delle seguenti modalità:     
  • invio telematico ovvero con posta ordinaria all’ufficio che detiene il dato;  
RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il referente alla trasparenza dell’Istituzione Scolastica è:
Dirigente Scolastico CRISTINA MAGNONI
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: PEC: MIIS02200C@pec.istruzione.it   PEO: MIIS02200C@istruzione.it    
 
Il titolare del potere sostitutivo dell’Istituzione Scolastica è l’Ufficio di Ambito Territoriale della provincia di: MILANO
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:  uspmi@postacert.istruzione.it (indirizzo PEC del titolare del potere sostitutivo) 

Obiettivi di Accessibilità

ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE – SALVADOR ALLENDE

Amministrazione
Nome amministrazione
ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE – SALVADOR ALLENDE
Codice IPA
istsc_miis02200c
Tipologia
Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado
Indirizzo PEC
Sito web
Regione
Lombardia
Provincia
MI
Comune
Milano

Obiettivi di accessibilità 2024

https://form.agid.gov.it/view/af7b9eb0-ecee-11ee-976e-b7e404546e91
Anno
2024

Obiettivi e interventi
Sito web istituzionale
Intervento
Siti web e/o app mobili – Interventi di tipo adeguativo e/o correttivo
Tempi di adeguamento
2024-12-31
Siti web tematici
Intervento
Sito intranet
Intervento
Formazione
Intervento
Formazione – Aspetti tecnici
Tempi di adeguamento
2024-12-31
Postazioni di lavoro
Intervento
Organizzazione del lavoro
Intervento
Organizzazione del lavoro – Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali, Sito web e/o app mobili – Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili)
Tempi di adeguamento
2024-12-31

Obiettivi di accessibilità 2023

Link AGID

Sito web istituzionale

Intervento: Sito web e/o app mobili – Adeguamento alle “Linee guida di design siti web della PA”, Sito web e/o app mobili – Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili)

Tempi di adeguamento: 31/12/2023

Formazione

Intervento: Formazione – Aspetti normativi

Tempi di adeguamento: 31/12/2023

Postazioni di lavoro

Intervento: Postazioni di lavoro – Attuazione specifiche tecniche

Tempi di adeguamento: 31/12/2023

Organizzazione del lavoro

Intervento: Organizzazione del lavoro – Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali

Tempi di adeguamento: 31/12/2023

Obiettivi di accessibilità 2022

Link AGID

Sito web istituzionale

Intervento

Siti web e/o app mobili – Interventi di tipo adeguativo e/o correttivo, Sito web e/o app mobili – Adeguamento alle ‘Linee guida di design siti web della PA’, Sito web e/o app mobili – Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili)

Tempi di adeguamento 31/12/2022
Postazioni di lavoro

Intervento

Postazioni di lavoro – Attuazione specifiche tecniche

Tempi di adeguamento 31/12/2022
Organizzazione del lavoro

Intervento

Organizzazione del lavoro – Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali

Tempi di adeguamento 31/12/2022

Obiettivi di accessibilità 2021

Link AGID

ObiettivoIntervento da realizzareTempi di adeguamento
Sito web istituzionale
Siti web e/o app mobili – Interventi di tipo adeguativo e/o correttivo
31/12/2021
Formazione
Formazione – Aspetti tecnici
31/12/2021
Organizzazione del lavoro
Organizzazione del lavoro – Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali
31/12/2021

Obiettivi di accessibilità 2020

Accesso AGID

ObiettivoIntervento da realizzareTempi di adeguamento
Sito web istituzionale
Sito web e/o app mobili – Sviluppo, o rifacimento, del sito/i
31/12/2020
Sito web istituzionale
Sito web e/o app mobili – Adeguamento alle “Linee guida di design siti web della PA”
31/12/2020
Postazioni di lavoro
Postazioni di lavoro – Attuazione specifiche tecniche
31/12/2020
Formazione
Formazione – Aspetti tecnici
31/12/2020

REGISTRO DEGLI ACCESSI

 
ANNO 2022
 
OGGETTO DELLA RICHIESTAPROTOCOLLODATA DECISIONEESITO RICHIESTADECORRENZA TERMINI SILENZIO / RIFIUTODATA ESIBIZIONE / CONSULTAZIONE DOCUMENTI RICHIESTI
1
  1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolasticoin indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica,messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata,registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021,2021/2022, 2022/2023;
  2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuatadall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di unservizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consentail monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021,2021/2022;
  3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istitutoscolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessarialla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghinoservizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica,negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023;
  4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensidell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaformedi posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’annoscolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo;
  5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero(TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovveroche si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizioneed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica,videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registroelettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto inindirizzo.
  6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di postaelettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didatticadigitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico2022/2023 dall’Istituto in indirizzo;
0003862.I.413/10/2022RIGETTATA CON ADEGUATA MOTIVAZIONE18/10/2022
2
  1. Elenco dettagliato dei posti vacanti per personale ATA e docenti, comprensivo di: a. Punteggio di chiamata; b. Tipologia di contratto proposto; c. Durate e periodo del contratto; d. Posizione in graduatoria.
  2. Statistiche sul numero di dipendenti, distinti per personale ATA e docenti, che raggiungeranno l’età pensionabile nel corso del prossimo triennio.
  3. Vicinanza o meno dell’istituto con mezzi di trasporto come Bus o Treni.
  4. Se l’istituto effettua la settimana lunga (Lun – Sab) o la settimana corta (Lun – Ven).
0002574.I.416/06/2023   
       
 
  • Nell’anno 2021 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.
  • Nell’anno 2020 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.
  • Nell’anno 2019 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.
  • Nell’anno 2018 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.
  • Nell’anno 2017 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.

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