Il nostro Istituto, solide basi per il tuo domani

Nel 1973 si ebbe la coincidenza della morte di Allende e dell’Inaugurazione del VII Liceo Scientifico di Milano nel nuovo complesso costruito dalla Provincia e denominato Centro Comunitario Giancarlo Puecher. Nel clima di tensione e mobilitazione politica e di solidarietà verso il Cile oppresso dalla dittatura, tra i nomi proposti per l’intitolazione del liceo comparve con insistenza anche quello di Salvador Allende.

La presenza a Milano, nella primavera del 1975, del complesso musicale degli Inti Illimani e del gruppo artistico Brigada Pablo Neruda spinse le forze di sinistra e democratiche del VII Liceo Scientifico a promuovere una manifestazione di solidarietà con il popolo cileno nell’ambito della scuola stessa.La giornata prevedeva un concerto del gruppo Inti Illimani e la realizzazione di un “murale” sul muro esterno del VII Liceo Scientifico da parte della Brigada Pablo Neruda e degli stessi studenti della scuola.

L’intera scuola, professori compresi, partecipò a quella grande manifestazione pacifica di solidarietà con il Cile democratico. Non si ricorda un solo litigio quel giorno e, soprattutto, si ricorda la decisione, assunta anche in questo caso all’unanimità da parte delle forze studentesche e da tutti gli studenti e professori del VII Liceo Scientifico di Milano, di intitolare – da quel giorno e da quel momento – la scuola a Salvador Allende, ultimo presidente democratico del Cile, vittima del colpo di Stato militare.

Da quel giorno il corpo docente del liceo avviò le procedure burocratiche miranti all’ottenimento ufficiale dell’intitolazione dell’istituto. La proposta, approvata a maggioranza in un Collegio dei docenti del 1975, fu convalidata dal ministero degli Interni e dal Provveditorato agli Studi di Milano solo nel 1981. (Tratto da Il Cile di Allende e noi: vent’anni dopo per non dimenticare e per capire l’oggi. Ricerca storica e grafica, a cura di G. Deiana, Milano 1994)

Dall’anno scolastico 2000 il Liceo Scientifico “Salvador Allende” si è fuso con l’I.T.C. “Pietro Custodi”, dando origine all’Istituto di Istruzione Superiore “Salvador Allende”.