Istituto d’Istruzione Superiore

ALLENDE – CUSTODI

Via U. Dini, 7 –  Milano

Centro Sportivo

Questa sezione è dedicata alle attività sportive diurne e pomeridiane che coinvolgono gli studenti dell’Istituto “Allende-Custodi”. 

Dal mese di ottobre al mese di maggio si svolgono le attività sportive pomeridiane tenute da docenti dell’Istituto. Tali attività implementano l’offerta formativa del nostro Istituto e costituiscono occasione di preparazione ai Campionati Studenteschi e alle manifestazioni presenti sul territorio cittadino.

Le attività del Centro Sportivo Scolastico prevedono una organizzazione modulare. Ai tradizionali tornei interni di Calcio, Pallavolo, Pallacanestro, si alternano corsi base e avanzati di Tennis, Fit Boxing, Fit Walking, Functional Training, Tennis Tavolo.

Le finalità del progetto di Istituto promuovono lo sviluppo delle competenze relazionali e di cittadinanza attiva attraverso comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

Attività

Le gare d’istituto di atletica, organizzate storicamente presso i centri sportivi  Carraro e Vismara, in orario curricolare, prevedono la partecipazione di una folta rappresentativa di  studenti, sia come atleti sia come collaboratori nella gestione della manifestazione. Rappresenta un fiore all’occhiello della tradizione sportiva della scuola la partecipazione ai Campionati Studenteschi che annovera diverse vittorie anche a livello regionale.

La partecipazione ai Campionati Studenteschi di nuoto rappresenta un altro fiore all’occhiello del nostro Istituto. Tale attività vuole valorizzare i numerosi studenti che praticano attività sportiva agonistica attraverso due rappresentative di Istituto sia per gare individuali che per quelle a staffetta.

Nella storia dell’Allende le nostre rappresentative si sono sempre distinte sia a livello provinciale che regionale.

Le attività in ambiente naturale costituiscono l’ossatura del progetto sportivo di Istituto. Generalmente le classi prime partecipano ad una giornata di accoglienza di trekking in Liguria o in Lombardia, tale esperienza rappresenta una occasione di fare attività fisica in modo ecologico e sviluppa le skills legate alla socializzazione e all’appartenenza al gruppo dei pari.

Le settimane di corso vela in Sardegna storicamente sono rivolte agli studenti delle classi seconde.

Le attività proposte affondano le proprie radici nello sport come modello educativo, mezzo di inclusione, socializzazione e valorizzazione e salvaguardia degli immensi patrimoni storico-ambientali presenti sul nostro territorio.

Gli studenti entreranno in contatto con l’ambiente naturale affinché attraverso la percezione dei colori , dei suoni, degli odori e lo studio dei fattori ambientali, imparino a modificare i propri comportamenti per una partecipazione attiva alla tutela dell’ambiente.

Galleria

Accedi al tuo account