Si comunica che la sezione Covid del sito è stata aggiornata con le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennai 2023.
Le nuove disposizioni sono riportate anche in questa pagina, per una consultazione immediata.
Grazie per l’attenzione.
La dirigente scolastica
dott.ssa Cristina Magnoni
Sezione aggiornata con disposizioni
a decorrere dal 1 gennaio 2023
A seguito della circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022, dal 1 gennaio 2023 si applicano le seguenti misure (sono evidenziate in giallo le novità essenziali).
SINTOMATOLOGIA A CASA
Gli studenti e le famiglie si impegnano a verificare le condizioni di salute prima di venire a scuola. Anche in caso di dubbio è necessario contattare il medico ed attenersi alle sue indicazioni.
E’ vietato l’accesso e la permanenza nei locali scolastici a chiunque risulti positivo all’infezione dal SASR-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.
Se lo studente entra a scuola in condizioni di salute precarie, oltre a contravvenire alle disposizioni previste dal protocollo covid, si espone ad una dimissione anticipata: lo studente dovrà rientrare a casa accompagnato da genitore o da una persona delegata.
SINTOMI A SCUOLA
Nel caso in cui uno studente lamenti o manifesti sintomi sospetti covid sarà accompagnato dal personale, munito dei dispositivi di protezione, in aula covid.
Verranno chiamati i genitori (anche se gli studenti sono maggiorenni) invitandoli a presentarsi a scuola per portare a casa il proprio figlio: i genitori che non possono recarsi a scuola nell’immediatezza invieranno una persona delegata.
Le famiglie, in caso di dimissione da scuola, sono tenute ad informare il medico di famiglia: se il medico prescrive il tampone, lo studente non si deve recare a scuola fino all’esito negativo dello stesso, segnalando la situazione al coordinatore di classe ed al referente covid.
In caso di dimissione anticipata per sintomi covid, la scuola non adotterà alcun provvedimento nei confronti del compagni di classe, quindi è responsabilità dello studente dimesso e della famiglia rientrare in sicurezza solo dopo aver consultato il medico.
STUDENTI POSITIVI AL COVID
Gli studenti o i famigliari degli studenti positivi al covid devono darne tempestiva comunicazione alla mail referentecovid@allendecustodi.edu.it, allegando documentazione.
La nuova normativa non prevede l’attivazione della didattica digitale integrata.