AGGIORNAMENTO SEZIONE COVID – NUOVE DISPOSIZIONI VALIDE DAL 1 GENNAIO 2023

Si comunica che la sezione Covid del sito è stata aggiornata con le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennai 2023.

Le nuove disposizioni sono riportate anche in questa pagina, per una consultazione immediata.

Grazie per l’attenzione.

La dirigente scolastica

dott.ssa Cristina Magnoni

Sezione aggiornata con disposizioni
a decorrere dal 1 gennaio 2023

A seguito della circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022, dal 1 gennaio 2023 si applicano le seguenti misure (sono evidenziate in giallo le novità essenziali).

SINTOMATOLOGIA A CASA

Gli studenti e le famiglie si impegnano a verificare le condizioni di salute prima di venire a scuola. Anche in caso di dubbio è necessario contattare il medico ed attenersi alle sue indicazioni.

E’ vietato l’accesso e la permanenza nei locali scolastici a chiunque risulti positivo all’infezione dal SASR-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

Se lo studente entra a scuola in condizioni di salute precarie, oltre a contravvenire alle disposizioni previste dal protocollo covid, si espone ad una dimissione anticipata: lo studente dovrà rientrare a casa accompagnato da genitore o da una persona delegata.

SINTOMI A SCUOLA

Nel caso in cui uno studente lamenti o manifesti sintomi sospetti covid sarà accompagnato dal personale, munito dei dispositivi di protezione, in aula covid.

Verranno chiamati i genitori (anche se gli studenti sono maggiorenni) invitandoli a presentarsi a scuola per portare a casa il proprio figlio: i genitori che non possono recarsi a scuola nell’immediatezza invieranno una persona delegata.

Le famiglie, in caso di dimissione da scuola, sono tenute ad informare il medico di famiglia: se il medico prescrive il tampone, lo studente non si deve recare a scuola fino all’esito negativo dello stesso, segnalando la situazione al coordinatore di classe ed al referente covid.

In caso di dimissione anticipata per sintomi covid, la scuola non adotterà alcun provvedimento nei confronti del compagni di classe, quindi è responsabilità dello studente dimesso e della famiglia rientrare in sicurezza solo dopo aver consultato il medico.

STUDENTI POSITIVI AL COVID

Gli studenti o i famigliari degli studenti positivi al covid devono darne tempestiva comunicazione alla mail referentecovid@allendecustodi.edu.it, allegando documentazione.

La nuova normativa non prevede l’attivazione della didattica digitale integrata.

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate: Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare; Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo (sono esclusi i tamponi autosomministrati) E’ comunque obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10’ giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
CONTATTI STRETTI Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Le disposizioni di carattere generale prevedono che i soggetti che abbiano avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al covid debbano indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi compatibili al covid, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.