Circ. n. 190 – positività al Covid – segnalazioni ed indicazioni operative

Si comunica alle famiglie, agli studenti, alle studentesse e a tutto il personale scolastico che anche in didattica a distanza rimane in vigore il protocollo di sicurezza anti-covid.

In  particolare,  devono essere sempre segnalati con  tempestività   al  referente  covid  di istituto (indirizzo mail: referentecovid@allendecustodi.edu.it) i casi di positività, per consentire il tracciamento  dei contatti.

Si richiamano inoltre le norme che regolano la frequenza alle lezioni in didattica a distanza, in relazione ai casi Covid.

• Gli studenti in quarantena o isolamento fiduciario in ipotesi COVID disposto da autorità competente sono tenuti a frequentare in didattica a distanza.
  • Gli  studenti  positivi al COVID sono  considerati  in  malattia,  a  prescindere  dall’entità dei sintomi. Gli studenti in malattia non sono tenuti a frequentare le lezioni, e la certificazione medica della positività , sino al nulla osta al rientro in comunità  comporta che   tali   assenze   non   siano   computate   ai   fini   della   determinazione   della   validità dell’anno   scolastico.   Gli   studenti   saranno   segnati   assenti:   vista   la   peculiarità   e l’eccezionalità   della   situazione   (l’infezione   può   essere   asintomatica),   solo   a   tali studenti è  data la facoltà  di seguire in DaD, anche eventualmente scollegandosi per le ore che ritengono. Non si andrà  a sindacare se i sintomi sono più  o meno gravi, poiché non  è  nelle  competenze  della  scuola.  Lo  studente  sarà  assente  e  si  collegherà  a  sua discrezione, come una possibilità.

ï Gli studenti assenti per patologia diversa dal COVID saranno segnati assenti come d’ordinario, senza seguire le lezioni in DaD. L’autorizzazione degli studenti in malattia a   frequentare   le   lezioni   a   distanza   può   essere   data   solo   dalla   dirigente   in   casi eccezionali, debitamente motivati e su esplicita richiesta degli interessati. Tutte le questioni inerenti al COVID (sintomatologia, contatti con persone positive – trasmissione di certificati ecc.) dovranno essere comunicate alla mail referentecovid@allendecustodi.edu.it.

Grazie a tutti per la collaborazione.