Circ. n. 220 – Avvio corso per studenti COMUNICARE E CREARE CON AI

Nell’ambito della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” di cui alla Missione 4

• Componente 1 – del PNRR, l’IIS Allende Custodi propone agli studenti il corso indicato in oggetto.

Gli argomenti che si svilupperanno nel corso, con un approccio metodologico di tipo Game-Based Learning, sono i seguenti:

• Introduzione alla Linguistica Computazionale e agli strumenti per comunicare con l’Intelligenza

Artificiale (AI);

• Focus sulla realizzazione di prompts come strategia di dialogo con l’AI
  • Esempi di prompts per la creazione di materiali multimediali;
  • Presentazione di strumenti software per tale creazione;
  • Progettazione e realizzazione tramite l’utilizzo dei prompts di immagini, audio, video, presentazioni.

Il corso, completamente gratuito, si svolgerà in presenza a scuola e si articolerà in quattro incontri di due ore e mezzo ciascuno, nelle date e orari di seguito riportati: 30/04, 07/05, 14/05, 21/05 dalle ore 15:10 alle 17:40.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 9 iscritti e prevede un numero massimo di 25 partecipanti; eventuali iscrizioni oltre la venticinquesima saranno accolte con riserva: gli studenti potranno partecipare solo in caso di rinuncia da parte dei precedenti.

L’iscrizione si effettua tramite modulo Google reperibile al link di seguito riportato, entro e non oltre le ore 24:00 del 28 aprile p.v.: