Circ. n. 92 – Percorso di orientamento per le classi terze – Innovation camp con Junior Achievement

VENERDì 24 NOVEMBRE 2023 gli studenti delle classi terze parteciperanno all’Innovation Camp, organizzato dalla società Junior Achievement Italia in collaborazione con Zurich.

La giornata rientra nel percorso di orientamento ed educazione all’imprenditorialità Zurich@school-Idee in Azione. Agli studenti verrà lanciata una sfida legata al mondo delle assicurazioni e al tema della protezione ed essi dovranno cercare insieme una soluzione innovativa e sostenibile.

L’Innovation Camp sarà preceduto da un breve momento online, di preparazione alla modalità di lavoro e ai temi da affrontare, che si terrà online dalle aule mercoledì 22 novembre dalle 12.10 alle 13.05 (questo il link dell’incontro https://us06web.zoom.us/j/86890741495).

Il camp del 24 novembre durerà 4 ore, dalle 9.10 alle 13.05: ci sarà un momento iniziale con tutte le classi in Auditorium, poi si lavorerà nelle classi divisi a gruppi, affiancati dai volontari di Junior Achievement e di Zurich Assicurazioni. Ogni gruppo avrà a disposizione due pc della scuola. I docenti si avvicenderanno nelle classi secondo il loro orario.

Di seguito l’articolazione della giornata:

ORARIOATTIVITA’MODALITA’LUOGO
9:10 – 9:20Arrivo dei partecipanti  plenaria  In Auditorium
9:20 – 10:00Apertura lavori: i team, abbinamenti con i mentor, agenda, codice di condotta, attività di icebreaking

10:10 – 11:00Recap fase 1 empatiateam con i mentor  in classe
11:00 – 11:45Fase 2: definizione
11:45 – 12:30Fase 3: ideazione
12:30 – 13:05Presentazione idee e prossimi passi

Al termine, previsto per le ore 13.05, le classi si atterranno al loro orario consueto.

Nel pentamestre le singole classi continueranno il lavoro insieme al mentor Zurich loro assegnato, durante 4 o 5 incontri in presenza.

Il percorso rientra tra le attività di orientamento approvate dal Collegio Docenti per le classi terze ed è valido come PCTO.

Per i dettagli sull’iniziativa si veda il sito https://www.jaitalia.org. Ulteriori dettagli organizzativi saranno divulgati attraverso i tutor PCTO di classe.