Potenziamento CODING

Dall’anno scolastico 2024/25, il Liceo Scientifico affianca alle classi “tradizionali” una classe con potenziamento in coding, un’opzione che può essere scelta all’atto dell’iscrizione. Il corso prevede 1 ora curricolare aggiuntiva di informatica all’interno dell’insegnamento della matematica, per il primo biennio del liceo scientifico. Ne risulta un monte ore settimanale di 28 ore anziché 27 (vedi tabella del quadro orario in fondo alla pagina).

Cosa significa coding?

Coding significa comunicare con i computer attraverso un codice. Tale codice, attraverso un set di istruzioni, dice a un computer quali azioni compiere. Questa disciplina permette dunque di sviluppare le competenze informatiche e il pensiero computazionale attraverso progetti creativi.

Obiettivi formativi

Il corso nasce dall’esigenza di una formazione informatica di base per gli studenti liceali, che permetta loro non solo di conoscere la tecnologia ma soprattutto di guardare cosa c’è dentro e “metterci le mani”.

Il percorso è rivolto alle studentesse e agli studenti che vogliono imparare a programmare, per accedere con più competenza al mondo delle nuove tecnologie: conoscere le basi della programmazione è di fondamentale importanza oggi, qualsiasi sia l’indirizzo di studio seguito.

Il potenziamento in coding diventa così una palestra per lo sviluppo del pensiero computazionale, vale a dire (in sintesi) la capacità di affrontare problemi complessi suddividendoli in sotto-problemi attraverso la progettazione di opportune strategie, e l’acquisizione delle strutture di base della programmazione informatica.

Durante il corso gli studenti impareranno ad animare delle storie, a sviluppare dei semplici videogiochi, ad utilizzare applicazioni di machine learning, a movimentare piccoli robot e a sviluppare delle app per lo smartphone.

Metodologie didattiche

Ne consegue che la metodologia è ad indirizzo fortemente pratico, basata sullo sviluppo di progetti creativi. Le lezioni hanno carattere laboratoriale: dopo una breve introduzione teorica, ai ragazzi viene assegnato un programma da portare a termine in un tempo definito sotto la guida del docente. Lo scopo è essenzialmente quello di imparare la logica della programmazione senza annoiarsi.

L’attività viene svolta interamente nel laboratorio di coding e robotica che la scuola ha allestito grazie ai progetti del PNRR nell’ambito dei laboratori per le professioni digitali del futuro.

I linguaggi utilizzati e le piattaforme informatiche sono inizialmente di tipo visuale a blocchi per facilitare l’approccio (Scratch) e successivamente si implementeranno programmi in linguaggio testuale Python, un linguaggio di alto livello molto utilizzato nelle università, in ambito professionale, in particolare nel settore dell’intelligenza artificiale.

Quadro orario

Discipline/Monte Orario Settimanale

I anno

Il anno

III anno

IV anno

V anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA E CULTURA LATINA

3

3

3

3

3

INGLESE

3

3

3

3

3

GEOSTORIA

3

3

0

0

0

STORIA

0

0

2

2

2

MATEMATICA

6

6

4

4

4

FISICA

2

2

3

3

3

SCIENZE NATURALI 

2

2

3

3

3

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

2

2

2

2

2

FILOSOFIA

0

0

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’

1

1

1

1

1

 

28

28

30

30

30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *