PCTO

PCTO – PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Il nostro Istituto ha costituito un gruppo di lavoro al fine di rendere effettivo il dettato normativo (art. 1 co 33 legge 107/2015) relativo all’Alternanza Scuola / Lavoro (*la legge di Bilancio 2019 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” – d’ora in poidenominati PCTO), che prevede l’attuazione di percorsi formativi secondo tale metodologia per un totale di 200 ore per i Licei e 400 per l’Istituto Tecnico, da svolgersi nel triennio finale del corso superiore. Ha inoltro adottato uno specifico regolamento al riguardo, consultabile tramite il seguente link:

I PCTO vengono così progettati:

Regolamento di Istituto, recante la regolamentazione generale valevole per tutte le classi di tutti gli indirizzi di studio
Programmazione triennale adottata da ciascun consiglio di classe
Progetto Formativo individuale, specifico per ciascuno studente, elaborato in accordo fra scuola ed enti ospitanti, per il tramite dei rispettivi tutor.

Per l’anno scolastico 2019/2020 sono stati designati i seguenti tutor:

Ciascun tutor è contattabile per il tramite dei canali istituzionali.
Il gruppo di lavoro è coordinato dal prof. Mauro Peirone, contattabile tramite il seguente indirizzo email: alternanza.scuolalavoro@allendecustodi.edu.it
Il prof. Peirone riceve inoltre i soggetti coinvolti nei percorsi di alternanza nell’aula appositamente dedicata: gli studenti secondo l’orario comunicato, altri soggetti previo appuntamento via mail.

CONVENZIONI E PROGETTI FORMATIVI

L’Istituto Allende – Custodi ha stipulato molteplici convenzioni con organizzazioni di primaria importanza, tra cui Imprese, Ordini professionali ed Enti pubblici, e promuove la partecipazione a stages formativi all’estero valevoli sia per il perfezionamento della lingua straniera che per l’assolvimento dei percorsi di alternanza.

In ogni caso, per favorire il collegamento fra scuola – studenti e mondo del lavoro, si accettano di buon grado proposte di convenzionamento con ogni tipologia di impresa, ente pubblico o privato, enti no-profit o di terzo settore, rispondenti ai requisiti previsti per legge e dal regolamento d’Istituto, in modo soddisfare nel miglior modo possibile le esigenze di ciascuno studente.
A tal fine gli studenti possono proporre percorsi al proprio tutor, e se autorizzati, chiedere che venga attivata apposita convenzione con l’ente ospitante.

Per attivare il convenzionamento è iscriversi al REGISTRO NAZIONALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (pulsante “Profilo – iscrivi o modifica le informazioni”) attraverso il seguente link:

Solo in caso di difficoltà riscontrate nell’iscrizione al Registro, inviare una mail ad alternanza.scuolalavoro@allendecustodi.edu.it