Circ. n. 7 – Caselle di posta e account con dominio istituzionale

Si comunica che, a decorrere dal primo giorno di scuola lunedì 13 settembre 2021, l’Istituto si avvarrà di un unico dominio istituzionale @allendecustodi.edu.it, con graduale dismissione del dominio @allendedigital.net.

Ciò avverrà nelle seguenti modalità:

Tutti gli utenti già titolari di un account @allendedigital.net, avranno a disposizione un account @allendecustodi.edu.it, con il medesimo username (es. nome.cognome@allendedigital.net  diverrà nome.cognome@allendecustodi.edu.it; 1234@allendedigital.net diverrà 1234@allendecustodi.edu.it, e via dicendo). L’account @allendedigital.net ed il suo contenuto non verranno cancellati fino a futuro avviso, per cui tutti i dati rimarranno conservati. Si raccomanda tuttavia di scaricarne il contenuto e di utilizzare solo il nuovo account, in quanto le funzionalità saranno gradatamente ridotte fino a completa dismissione: si raccomanda pertanto di non impostare nuovi meet, nuovi classroom ecc. sul dominio @allendedigital.net, ma di procedere unicamente sul nuovo dominio.

La password per il primo accesso agli studenti verrà comunicata in classe dal coordinatore il primo giorno di scuola.

Si segnalano le seguenti utilità:

Google Takeout per scaricare il contenuto del proprio account su proprio dispositivo: https://takeout.google.com/

Google Takeout Transfer per trasferire il contenuto di un account ad un altro: in particolare, con questa funzione, si può facilmente importare il contenuto del proprio account @allendedigital.net nel nuovo account @allendecustodi.edu.it: https://takeout.google.com/transfer

Si allega un breve tutorial per il primo accesso all’account istituzionale e per l’importazione dei dati.

Tutte le comunicazioni ufficiali avverranno, dal 13 settembre 2021, esclusivamente tramite l’account istituzionale @allendecustodi.edu.it