Circ. n. 9 – Avvio dell’anno scolastico – orario delle lezioni

INIZIO DELLE LEZIONI

Come  comunicato in precedenza,  le lezioni  dell’anno scolastico 2021-22  avranno inizio il 13 settembre per le classi dalla seconda alla quinta, il 14 settembre per le classi prime, secondo l’orario allegato.

ARTICOLAZIONE ORARIA SETTIMANALE E ORARI DI INGRESSO

Le lezioni saranno articolate su cinque giorni alla settimana, con scaglionamento degli ingressi in entrata e suddivisione delle ore secondo il prospetto sotto riportato.

1^ ORARIO DI INGRESSO

h. 8.10 ISTITUTO TECNICOTUTTE LE CLASSI
LICEO SCIENTIFICOTERZE – QUARTE – QUINTE

2^ ORARIO DI INGRESSO

h. 9.20LICEO SCIENTIFICO E CLASSICOPRIME – SECONDE

PROSPETTO  ORE  DI LEZIONE

8.10 – 9.10 1^ora
9.10 – 9.20 intervallo
9.20 – 10.10 2^ ora
10.10 – 11.10 3^ ora
11.10 – 12.00 4^ ora
12.00 – 12.20 intervallo
12.20 – 13.10 5^ ora
13.10 – 14.00 6^ ora
14.00 – 14.50 7^ ora

La scansione oraria e lo scaglionamento degli ingressi sono stati deliberati, con delibere distinte, dal Collegio dei Docenti in data 8 settembre e dal Consiglio d’istituto in data 9 settembre.

Rispetto alle indicazioni del coordinamento della Rete del Trasporto Pubblico Locale, il nostro istituto ha richiesto una deroga di 10 minuti per gli orari di ingresso (rispetto alle indicazioni della Prefettura che vorrebbe il primo ingresso entro le 8.00 e il secondo dalle 9.30); non essendo arrivata ancora conferma ufficiale, l’orario deliberato è da considerarsi provvisorio.

CANCELLI DI INGRESSO

Per accedere a scuola, al fine di limitare il più possibile gli assembramenti – fino alla conclusione dei lavori in atto sulla sede stradale di via Dini –  gli studenti e le studentesse utilizzeranno i seguenti cancelli:

CANCELLO PEDONALE DI VIA DINI 7TUTTE LE CLASSI QUARTE e QUINTE + CLASSI PRIME e SECONDE LICEO SCIENTIFICO e CLASSICO (con ingresso alle 9.20)
1^ CANCELLO DI VIA PALANTI TUTTE LE CLASSI TERZE + CLASSI PRIME e SECONDE ISTITUTO TECNICO

MISURE DI PREVENZIONE DEL CONTAGIO A SCUOLA

Il Piano Scuola 2021-22, emanato dal Ministero dell’Istruzione, ha indicato le seguenti misure di prevenzione da adottare scrupolosamente all’interno degli edifici scolastici:

1. Divieto di accesso in presenza di sintomatologia respiratoria e/o di temperatura corporea superiore a 37° C;
  2. Uso della mascherina chirurgica (è possibile usare la mascherina di comunità solo nelle situazioni in cui vi sia il distanziamento di almeno un metro);
  3. Frequente aerazione dei locali.

Gli studenti e le famiglie si atterranno alle indicazioni contenute nel Patto educativo di Corresponsabilità con appendice Covid, approvato lo scorso anno e allegato alla presente circolare.

Nelle aule saranno a disposizione le mascherine chirurgiche fornite dal Ministero e il gel disinfettante, per l’igiene delle mani.

Con la speranza che le lezioni possano svolgersi stabilmente nella “normalità” della scuola in presenza, auguro ai docenti, al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie un anno scolastico sereno e produttivo per la crescita culturale e umana di tutti.