ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – A.S. 2023-24

Si comunica che le domande di iscrizione al primo anno della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024 si possono compilare e inoltrare online dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.

• Per effettuare l’iscrizione on-line si devono utilizzare esclusivamente le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Con tali credenziali è possibile abilitarsi al servizio di “Iscrizioni on-line” per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.
  • All’atto dell’iscrizione, i genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale) dovranno riportare le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimere le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
  • Il sistema “Iscrizioni on-line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione, consentendo però ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale  di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Qualora, in base ai criteri di accettazione delle iscrizioni deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte verranno indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stata espressa la seconda o la terza preferenza. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on-line” comunicherà ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.  Il sistema “Iscrizioni on-line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Il perfezionamento dell’iscrizione – successivo al superamento dell’Esame di I ciclo di istruzione – avverrà tra giugno e luglio 2023. Le indicazioni saranno pubblicate a metà giugno sul sito dell’Allende-Custodi (www.allendecustodi.edu.it).

PER PROCEDERE CON L’ISCRIZIONE SI RIMANDA ALLA SEZIONE “ISCRIZIONI”, dove sono pubblicati i criteri di accettazione delle domande e il link al sito ministeriale.