Circ. n. 132 – XXXII Campionato di Filosofia (Ex Olimpiade) – edizione 2023-24

Si comunica che nell’anno scolastico in corso il nostro Istituto ha aderito al Campionato di Filosofia (ex Olimpiade). La competizione è inserita nel programma annuale “Valorizzazione Eccellenze” del Ministero dell’Istruzione.

Il Campionato di Filosofia prevede tre fasi:
– Selezione di Istituto
– Selezione Regionale
– Finale Nazionale

La selezione d’Istituto si svolgerà mercoledì 17 gennaio 2024 dalle ore 09:10 alle ore 13:10; è prevista la partecipazione di 21 studenti individuati dal dipartimento di Filosofia e Storia nelle seguenti classi: 5^A, 5^B, 5^C, 4^A-H, 4^B, 4^C, 4^E.
La prova si svolgerà nel laboratorio di informatica del secondo piano.

Gli studenti iscritti si recheranno nel laboratorio di informatica alle ore 09:10; i docenti di storia e filosofia si alterneranno per la vigilanza.

I risultati della selezione d’istituto saranno pubblicati entro il 31 gennaio 2024.
Alla selezione regionale, che si svolgerà il 16 febbraio 2024 su piattaforma digitale in modalità online, avranno accesso i primi due classificati per ogni categoria (lingua italiana e lingua straniera) della selezione d’Istituto.
La finale nazionale si terrà il 26 marzo 2024 su piattaforma digitale in modalità online; la premiazione si svolgerà a Roma il 27 marzo 2024.