Circ. n. 144 – Ampliamento dell’offerta formativa – corso ICDL

Si comunica che quest’anno – dopo alcuni anni di interruzione – sarà ri-attivato presso il nostro istituto il corso di preparazione all’esame di certificazione ICDL base (International Certificate of Digital Literacy), rivolto alle studentesse e agli studenti del , 3°, 4° e 5° anno di tutto l’istituto.

Obiettivo del corso è fornire competenze (in termini di conoscenze e capacità applicative) digitali di base, fondamentali sia durante gli studi universitari di qualsiasi tipo, che in ambito lavorativo, attraverso un percorso finalizzato alla certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Il corso prevede una lezione a settimana, da fine febbraio a fine maggio (12 lezioni).

Il corso e l’eventuale esame sono a pagamento.

Gli studenti e le studentesse interessati dovranno iscriversi compilando il modulo sotto riportato:

entro il 12 febbraio p.v.

CONTENUTI DEL CORSO

Attraverso i 4 moduli del corso ICDL base si possono acquisire competenze relative a:

• il sistema operativo Windows e la gestione dei file (modulo Computer Essentials)
  • Internet (modulo Online Essentials),
  • il software applicativo Excel (modulo Spreadsheets) per impostare fogli di calcolo, elaborare i dati ed analizzarli anche attraverso grafici,
  • il software applicativo Word (modulo Word Processing) per elaborare e formattare testi di alta qualità.

Come sono organizzate le lezioni e l’eventuale esame

12 lezioni nn presenza (in Istituto – aula informatica) di 2 ore ciascuna.

ll martedì, dalle 14:45 alle 16:45; dal 27 febbraio al 28 maggio.

Numero minimo partecipanti: 20 studenti per una quota di 80, 00 euro.

In caso di adesioni in numero inferiore – ma comunque non al di sotto delle 15 unità – il corso potrà essere attivato ugualmente, ma la quota di partecipazione potrà essere aumentata fino a un massimo di 100,00 euro.