Si comunica che sono attive le funzioni per la predisposizione del curriculum dello studente.
Il documento – che viene allegato al diploma secondo la normativa vigente – riporta le informazioni relative al percorso scolastico di ciascuno studente, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.
La predisposizione del curriculum avviene congiuntamente da parte delle scuole e degli studenti iscritti all’Esame di Stato (sia candidati interni che esterni) nelle modalità che seguono:
- la piattaforma su cui operare è raggiungibile dal sito dell’Istituto “Servizi on-line -> curriculum dello studente”, oppure direttamente al link https://curriculumstudente.istruzione.it/
- gli studenti delle classi quinte e i candidati esterni possono accedere nella propria area tramite la funzione “accedi” in alto a destra: le credenziali di accesso sono le medesime già utilizzate per effettuare il corso sulla sicurezza in ambienti di lavoro: in caso di smarrimento o nel caso in cui uno studente non ne sia in possesso, può ottenerle seguendo il tutorial presente sul sito “Come registrarsi ed accedere alla piattaforma”: la registrazione dovrà avvenire entro il 28 febbraio p.v.
- in caso di difficoltà ad accedere al sito o nel caso in cui non si riesca ad operare sulla piattaforma, occorre recarsi in segreteria didattica per verificare di essere abilitati;
- eseguito l’accesso, gli studenti troveranno presenti i dati già caricati dalla scuola, ovvero quelli relativi al percorso di studi, al titolo di studio conseguito ed alle esperienze curriculari (compresi i percorsi di PCTO): potranno consultare i dati ed integrarli compilando le sezioni “certificazioni” ed “attività extrascolastiche” – sezione “Consulta e compila il tuo Curriculum” – entro e non oltre il 30 aprile 2023;
- per gli studenti che saranno ammessi all’esame, il documento verrà “consolidato” e messo a disposizione delle commissioni di esame, che lo integreranno a loro volta con gli esiti dell’Esame di Stato;
- dopo l’esame, la scuola provvederà ad un nuovo consolidamento del documento definitivo, che sarà allegato alla pergamena del diploma, e rimarrà liberamente scaricabile dagli studenti accedendo alla propria area;
- i coordinatori delle classi quinte saranno abilitati ad accedere alla piattaforma: tramite essa i docenti hanno solo la possibilità di visualizzare i curricula degli studenti, senza possibilità di intervento: per eventuali richieste di chiarimento sarà pertanto necessario rivolgersi alla segreteria didattica, nell’orario di servizio.
La DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Cristina Magnoni