Circ. n. 255 – PIATTAFORMA UNICA – INSERIMENTO CERTIFICAZIONI ED ATTIVITA’ SCOLASTICHE

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte sono invitati ad indicare sul Registro Elettronico, entro la fine delle lezioni, le attività scolastiche e le certificazioni informatiche e linguistiche conseguite nell’anno scolastico in corso.

In particolare, gli studenti accedono alla funzione da Classeviva web (la funzione non è disponibile sull’app), menù “Certificazioni – Gestione certificazioni e attività“.

In tale sezione, occorre cliccare in alto a destra sull’icona verde + , e selezionare “Attività” – per inserire una o più attività fra quelle indicate – oppure “Certificazione” – per inserire i riferimenti di una certificazione informatica o linguistica.

In tutti i casi è sufficiente compilare i dati, senza caricare allegati.

Una volta inserite le attività e le certificazioni, queste resteranno “in attesa di approvazione” da parte del coordinatore di classe.

I coordinatori di classe approveranno gli inserimenti prima dell’inizio dello scrutino, dalla funzione “Scrutinionline -> Certificazioni – Gestione certificazioni” e “Scrutinionline -> Attività – Gestione attività“: in entrambe le aree troveranno certificazioni ed attività inserite, e le potranno approvare con l’apposito menù a tendina.

Attività e certificazioni inserite saranno poi trasmesse a SIDI a conclusione degli scrutini, e da qui sincronizzate sulla piattaforma UNICA.

Si raccomanda di non duplicare gli inserimenti:

• PCTO e modulo di orientamento: sono inseriti esclusivamente dalla scuola
  • Certificazioni informatiche e linguistiche: sono inserite dagli studenti, alternativamente, sul Registro Elettronico oppure direttamente sulla piattaforma Unica;
  • attività scolastiche: inserite dagli studenti esclusivamente tramite sul Registro Elettronico, e saranno trasmesse dalla scuola in piattaforma successivamente alla pubblicazione della pagella
  • attività extrascolastiche: possono essere inserite esclusivamente dagli studenti direttamente sulla piattaforma UNICA.

Si allega un breve tutorial.

In caso di dubbio, gli studenti potranno rivolgersi al proprio tutor per l’orientamento.