Circ. n. 209 – Nuove implementazioni Piattaforma Unica e “capolavoro dello studente”

Si comunica che sono state abilitate nuove funzioni all’interno della piattaforma web “UNICA” (https://unica.istruzione.gov.it/it). Fra le altre, si segnalano a studenti e famiglie le seguenti.

Capolavoro dello studente

Come si è avuto modo di illustrare in sede di presentazione della Piattaforma Unica, per “capolavoro dello studente” s’intende un prodotto di qualsiasi tipologia, realizzato anche al di fuori della scuola, rappresentativo dei progressi compiuti e delle competenze acquisite.

Entro il termine delle attività didattiche, gli studenti del secondo biennio e quinto anno sono chiamati ad individuare «criticamente» – con l’ausilio del proprio tutor per l’orientamento – almeno una e al massimo tre creazioni ritenute particolarmente significative.

Nella sezione dedicata sulla Piattaforma Unica gli studenti possono caricare il proprio “Capolavoro” e relativi allegati, nonché inserire eventuali riflessioni: il capolavoro viene dapprima inserito in bozza, e poi va confermato.

I genitori ed aventi diritto possono accedere alla piattaforma per visualizzare e scaricare il “capolavoro” inserito dagli studenti.

Fermo il termine ultimo indicato – termine delle lezioni – si chiede agli studenti di inserire il proprio capolavoro in piattaforma entro il mese di maggio, prendendo accordi con il proprio tutor per l’orientamento.

Percorso di studi

E’ resa disponibile, per tutti gli utenti che accedono all’E-portfolio dello studente, la possibilità di visualizzare le informazioni sul percorso di studi relative anche agli anni precedenti rispetto all’a.s. 2023/2024, quali ad esempio i percorsi PCTO.

Si allega alla presente nota ministeriale n. 1731 del 26 marzo 2024 che illustra le nuove funzionalità anche per il personale scolastico.