Circ. n. 28 – Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori e Consulta

• visto il D.Lgs 16 aprile 1994, n. 297;
  • vista l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, con successive modifiche ed integrazioni;
  • visto il piano annuale delle attività Collegiali approvato dal Collegio Docenti in data 8 settembre 2021;
  • vista la nota del M.I. prot. n. 2046 del 20/09/2021 e successiva nota USR Lombardia prot. 21284 del 27/09/2021

INDICE

per il giorno LUNEDI’ 18 OTTOBRE 2021

dalle ore 10.10 alle ore 11.10

• L’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe
  • L’elezione dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

• L’elezione dei rappresentanti dei genitori dei Consigli di Classe

INDICAZIONI PER LE ASSEMBLEE DEGLI STUDENTI

Modalità di candidatura alla Consulta provinciale studentesca

Gli studenti che intendono presentare la propria candidatura potranno utilizzare il modello allegato ed osservare le seguenti modalità:

– Presentazione delle Liste alla Commissione Elettorale entro le ore 12 del 4 ottobre 2021, consegnando il modulo in segreteria didattica

– Ogni lista deve essere presentata da almeno 20 elettori non candidati;

– Numero dei candidati: fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (2 rappresentanti, massimo 4 candidati per lista)

– Termini per richieste di riunioni e per propaganda elettorale: venerdì 8 ottobre 2021, mediante mail indirizzata a dirigente@allendecustodi.edu.it

– Spazi e luoghi per propaganda e riunioni saranno messi a disposizione dietro apposita richiesta

Svolgimento delle assemblee del 18 ottobre

• Le assemblee studentesche si svolgeranno nelle rispettive classi;
  • il docente in servizio presiederà l’assemblea e curerà la stesura del verbale secondo il modello consegnato;
  • l’assemblea si concluderà con la votazione dei rappresentanti di classe mediante modulo google, predisposto in modo tale da non rendere i voti riconducibili agli elettori;
  • il docente che ha presieduto l’assemblea, al termine della stessa, invierà il verbale via mail alla commissione elettorale, all’indirizzo commissione.elettorale@allendecustodi.edu.it;
  • tutti gli studenti della classe possono essere votati, anche se assenti: vanno eletti due studenti, e ciascun elettore ha diritto ad esprimere una preferenza; in caso di parità di voti ottenuti si procederà per sorteggio;
  • gli studenti potranno votare utilizzando il proprio dispositivo personale, utilizzando le proprie credenziali di accesso: qualora uno studente ne fosse sprovvisto, potrà utilizzare il pc in classe;
  • solo in via del tutto eccezionale, nel caso in cui la mattina stessa si riscontrassero difficoltà nelle operazioni di voto in modalità telematica, si procederà in classe ad eleggere i rappresentanti utilizzando schede cartacee che verranno poi raccolte in una busta e consegnate in vicepresidenza;
  • con le stesse modalità avverranno le elezioni dei rappresentanti alla Consulta provinciale studentesca: la Commissione elettorale provvederà alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza, nonché alla proclamazione degli eletti;
  • il risultato delle elezioni – oltre che affisso all’Albo dell’Istituto – verrà comunicato in giornata via mail al coordinatore di classe, che provvederà a comunicarlo agli studenti a stretto giro.

INDICAZIONI PER LE ASSEMBLEE DEI GENITORI

Al fine di agevolare la più ampia partecipazione ed in osservanza delle norme in materia di prevenzione dal contagio da Covid-sars-2, le assemblee dei genitori si svolgeranno da remoto sulla piattaforma google meet.

Per consentire la votazione telematica da parte di entrambi i genitori aventi diritto, non sarà possibile utilizzare in via esclusiva l’indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente. Si chiede pertanto ai genitori che intendono partecipare all’assemblea di classe di iscriversi tramite modulo google al seguente indirizzo, avendo cura di indicare un indirizzo email differente per ciascun genitore:

Sarà possibile chiedere di partecipare all’assemblea, compilando il modulo sopra indicato, fino alle ore 8.00 del giorno stesso.

Dalle ore 12.00 del 18 ottobre verranno inviate via mail ai genitori che si sono iscritti le indicazioni per il videocollegamento e per procedere alle votazioni.

All’assemblea sarà presente il coordinatore di classe.

Tutti i genitori della classe possono essere votati, anche se assenti: vanno eletti due rappresentanti, e ciascun elettore ha diritto ad esprimere una preferenza; in caso di parità di voti ottenuti si procederà per sorteggio.

Si rammenta l’importanza della funzione di rappresentante dei genitori nel Consiglio di Classe, e che nel caso in cui l’assemblea non si svolga per assenza di partecipanti, oppure i genitori eletti non dovessero accettare, la classe rimarrà sprovvista di rappresentante di classe. Si caldeggia pertanto una partecipazione attiva alle assemblee, nell’interesse primario degli studenti.

Il risultato – oltre che affisso all’Albo dell’Istituto – sarà comunicato dalla Commissione Elettorale agli eletti ed al coordinatore di classe entro la giornata del 19 ottobre 2021.

Il coordinatore di classe verbalizzerà le operazioni utilizzando la modulistica che verrà inviata via mail, e che dovrà essere restituita via mail all’indirizzo commissione.elettorale@allendecustodi.edu.it.