Come primo passo per l’avvio del percorso di PCTO, è richiesto a tutti gli studenti delle classi terze di frequentare il corso in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, sulla piattaforma ministeriale di alternanza scuola/lavoro.
Per seguire il corso sulla sicurezza è necessario accedere all’apposita sezione della piattaforma
http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html
e attenersi alle istruzioni. Maggiori indicazioni verranno fornite dai tutor delle classi.
Per eventuali difficoltà di carattere tecnico, è possibile scrivere un’email all’indirizzo PCTO@allendedigital.net, indicando la problematica.
Sono esonerati dalla frequentazione del corso solo coloro che abbiano seguito il corso gli anni passati o presso altro Istituto e che siano in possesso di regolare attestazione.
IMPORTANTE: per tutti gli studenti il termine per concludere il corso è fissato al 31 gennaio: all’inizio di febbraio verranno sottoscritti e distribuiti gli attestati, secondo quanto risultante dalla piattaforma.
Successivamente si procederà con la progettazione dei percorsi formativi, compatibilmente con i vincoli derivanti dalla situazione epidemiologica. L’aver superato il corso sulla sicurezza è condizione necessaria per poter procedere alla progettazione dei percorsi formativi.
La DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Cristina Magnoni