Circ. n. 105 – Rientro a scuola in presenza

Rimodulazione degli orari secondo le indicazioni del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione e della Prefettura di Milano –

SI COMUNICANO A TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA LE NUOVE DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE, NEL CASO IN CUI IL RIENTRO A SCUOLA IN PRESENZA, PREVISTO PER GIOVEDì 7 GENNAIO, NON VENGA ANNULLATO NELLE PROSSIME ORE PER ESIGENZE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO

Le lezioni in presenza riprenderanno con una nuova organizzazione oraria, nel rispetto delle disposizioni delle Autorità preposte (Città Metropolitanta e Prefettura) determinate dall’esigenza di non sovraccaricare la rete del trasporto pubblico, pur mantenendo le percentuali di presenza a scuola indicate dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione.

Di seguito i dettagli della nuova organizzazione:

PERIODO 7-15 GENNAIO

Lezioni in presenza per le classi prime al completo

Lezione in didattica integrata al 50% per le classi seconde, terze e quarte

Lezioni a distanza per le classi quinte + la classe seconda A

Nota importante: per non superare la quota tassativa del 50% in presenza e per rispettare al contempo le percentuali di scaglionamento degli ingressi si è reso necessario disporre la didattica a distanza anche per una classe del biennio, oltre alle classi quinte.

Per le classi seconde, terze e quarte, la suddivisione dei gruppi relativa al periodo 7-15 gennaio sarà comunicata via mail dal coordinatore agli studenti ed annotata sul registro elettronico.

Il gruppo A di ciascuna classe sarà presente a scuola il 7 e l’8 gennaio, il gruppo B dall’11 al 15 gennaio.

PERIODO DAL 18 GENNAIO IN POI

Le classi prime frequenteranno in presenza per intero; per tutte le altre classi verrà riattivata la didattica digitale integrata con una presenza nella misura dei 2/3, con turnazione dei gruppi su tre settimane (seguiranno dettagli sulla composizione dei gruppi); la restante parte di 1/3 frequenterà in videocollegamento.

ORARIO DI INIZIO DELLE LEZIONI

Tutte le classi dell’Istituto Tecnico e le classi del triennio del Liceo (Scientifico e Classico) entreranno a scuola entro le ore 8,05.

Nel periodo 07/01 – 15/01 le classi del biennio del Liceo (Scientifico e Classico) – sempre con l’eccezione della 2A – entreranno secondo un orario che prevede, a seconda dei giorni,  ingressi alle 8.05 oppure alle 10.00.

Dal 18/01 tutto il biennio del liceo (compresa la 2A) entrerà integralmente alle 10.00 senza turnazione di giorni.

Per queste classi sarà previsto un intervallo di almeno 15 minuti per la consumazione di uno spuntino in classe (portato da casa).

Il nuovo orario delle lezioni in presenza è allegato alla presente circolare (allegato 1).

INGRESSI E USCITE DALL’ISTITUTO

Al fine di evitare assembramenti all’ingresso, considerato anche che il cancello principale di via  Dini è ancora guasto e non ci sono tempi certi di intervento da parte di Città Metropolitana, gli studenti e le studentesse entreranno a scuola da tre diversi punti:

CLASSI PRIME 1° CANCELLO DI VIA PALANTI

CLASSI SECONDE – TERZE – QUARTE  CANCELLO PEDONALE PRINCIPALE DI VIA DINI

CLASSI QUINTE SECONDO CANCELLO DI VIA DINI

(Spazio del Sole e della Luna)

Le uscite avverranno secondo lo schema già definito ad ottobre e indicato tramite appositi cartelli all’interno della scuola (utilizzo della scala centrale per alcune classi e delle due scale laterali per le altre classi).

IMPORTANTE:

su indicazione della Prefettura e della Rete del Trasporto Pubblico Locale, per le uscite delle ore 14,00 e delle ore 15,00, è previsto uno scaglionamento delle classi (metà delle classi usciranno  rispettivamente alle 13,50 e  alle 14,50, le restanti classi alle 14,05 e 15,05).

Si raccomanda il rispetto delle disposizioni delle circolari n. 7 (Protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche in presenza) e n.102 (Regolamento Didattica Digitale Integrata): la prima circolare va integrata con le disposizioni ministeriali che prevedono l’uso costante della mascherina, anche quando si è seduti al banco.

Le mascherine che la scuola ha ricevuto dal Commissario straordinario per l’emergenza saranno distribuite nelle classi, come indicato nella circolare n. 54 del 20 ottobre 2020,  fino ad esaurimento delle scorte.  Nelle classi saranno disponibili anche i dispenser con il gel igienizzante, da utilizzare al momento dell’ingresso in aula.

La nuova organizzazione richiederà da parte di tutti impegno e senso di responsabilità, oltre che capacità di adattamento.

Da parte della scuola e di tutto il personale si assicura la massima disponibilità nel venire incontro a particolari  esigenze  degli studenti e delle famiglie, nel rispetto della normativa vigente.

La DIRIGENTESCOLASTICA