Circ. n. 108 – Cybersecurity Lab – Sistema Nazionale Italiano di Cybersicurezza

Si comunica che anche quest’ anno il nostro istituto è federato alla CyberHighSchools, per dare agli studenti e alle studentesse della nostra scuola la possibilità di partecipare a due programmi inerenti la cybersicurezza :

• OliCyber – Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza: è programma di competizioni gratuito mirato ad avvicinare gli studenti alle problematiche della cybersicurezza, dedicato a tutti gli studenti del triennio. La partecipazione è possibile anche per gli studenti e le studentesse che hanno già aderito a una precedente edizione. L’iscrizione è aperta fino al 14 Dicembre 2023.

La prima selezione scolastica sarà svolta Sabato 16 Dicembre 2023 in modalità online.

• CyberTrials: è un programma gratuito di gaming e formazione rivolto alle studentesse delle scuole superiori di secondo grado, sui temi della sicurezza informatica e del civismo online; per partecipare non sono necessarie particolari conoscenze e competenze digitali. Il programma formativo tratterà le seguenti tematiche: Introduzione alle CTF e alle competizioni di cybersicurezza/Aspetti etici e legali della cybersicurezza/ Introduzione Linux e shell/Sicurezza delle reti/Sicurezza del web/Open Source Intelligence/Crittografia e steganografia/Ingegneria sociale e analisi delle minacce/Soft skill: team working e gestione della pressione in gara. L’iscrizione è aperta fino 14 Gennaio 2024.

OliCyber, e CyberTrails sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza.

Le due iniziative sono riconosciute come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e sono patrocinate dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Gli studenti/studentesse interessati potranno iscriversi ai percorsi proposti, registrandosi con la propria email istituzionale (…. @allendecustodi.edu.it) ai link sotto riportati:

https://olicyber.it/ https://www.cybertrials.it/ Per difficoltà in fase di registrazione o per informazioni sui programmi dei percorsi è possibile rivolgersi alla docente referente, prof.ssa Ester Frongillo: ester.frongillo@allendecustodi.edu.it.

La DIRIGENTE SCOLASTICA