Circ. n. 113 – Progetto Digital Safety

La nostra scuola ha aderito al progetto di ricerca GDPR e digital safety, il cui principale obiettivo consiste nel rilevare il tipo ed il livello di diffusione nazionale della consapevolezza digitale negli adolescenti, funzionale anche per comprendere come orientare bisogni formativi successivi.

Obiettivi:

Partendo dal Framework for developing and understanding Digital Competence in Europe (DIGCOMP) del 2013, il progetto di ricerca intende perseguire i seguenti obiettivi:

1. indagare il tipo ed il livello di consapevolezza digitale degli adolescenti dai 14 ai 16 anni, in modo da fornire indicazioni chiare sul suo grado di diffusione negli adolescenti per successivi investimenti governativi in termini di policies;
  2. indagare le strategie di mediazione culturale ed educativa familiare e scolastica, alla base dello sviluppo di digital capabilities degli adolescenti;
  3. analizzare le iniziative e i progetti formativi, all’interno e all’esterno della scuola degli ultimi anni, orientati alla diffusione di una cittadinanza consapevole. Il presupposto di partenza, in questo caso, è che investimento sulla digital literacy in termini di implementazione di competenze digitali, soprattutto rispetto agli aspetti trasversali, rappresenta la strada giusta da intraprendere per una capillare diffusione della digital safety fra gli adolescenti.

Attività di progetto:

l’Indagine quantitativa sulla Digital Safety si svolgerà su di un campione di adolescenti attraverso l’uso di un questionario valutativo strutturato; il progetto seguito dai proff. Franchini, Frongillo, Graziano, si svolgerà in modalità on line sulla piattaforma, appositamente creata per il progetto dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma.

La compilazione del questionario da parte degli alunni e dei loro genitori avverrà in forma anonima; gli alunni e i loro genitori entreranno nella piattaforma con il rispettivo codice alunno assegnato; l’inserimento del codice farà partire il questionario e consentirà di registrare le risposte.

La partecipazione delle famiglie per la compilazione del questionario è volontaria e dovrà essere effettuata usando il codice alunno assegnato al rispettivo figlio/a entro la settimana di erogazione del progetto.

L’indagine sulla Digital Safety,  si svolgerà nella settimana dal 18 al 22 Gennaio 2021 nelle ore di lezione dei proff. Franchini, Frongillo, Graziano. Gli interventi dureranno circa 30 minuti.

Classi coinvolte del Liceo Scientifico

• classe 1E