Istituto d’Istruzione Superiore

ALLENDE – CUSTODI

Via U. Dini, 7 –  Milano

Circ. n. 123 – rientro a scuola in presenza dal 26 gennaio

Si comunica chein base alle disposizioni del DPCM del 14 gennaio u.s. e al documento della Prefettura protocollato in data 22 gennaio –  a partire da martedì 26 gennaio riprenderanno le lezioni in presenza per tutte le classi.

La giornata di lunedì 25 gennaio sarà impegnata nella sistemazione delle aule attualmente interessate dai lavori di sostituzione dei controsoffitti disposti da Città Metropolitana; pertanto per la sola giornata di lunedì 25 gennaio le lezioni si svolgeranno a distanza per tutte le classi, secondo l’orario in vigore per la Dad.

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER IL RIENTRO

L’organizzazione in presenza sarà la medesima già adottata nei mesi di settembre e ottobre, con le classi prime in presenza al 100% e le classi dalla seconda alla quinta in presenza al 50%, con turnazione settimanale dei gruppi.

I gruppi che si alterneranno sono quelli pubblicati per ogni classe sul registro elettronico, secondo la costituzione disposta dai coordinatori di classe.

Nella settimana dal 26 al 29 gennaio saranno in presenza gli studenti del gruppo A di ciascuna classe; dall’1 al 5 febbraio saranno in presenza gli studenti del gruppo B, e così via.

ORARIO DI INIZIO DELLE LEZIONI e ORARIO DELLE LEZIONI

Tutte le classi dell’Istituto Tecnico e le classi del triennio del Liceo (Scientifico e Classico) entreranno a scuola entro le ore 8,05.

Le classi del biennio del Liceo (Scientifico e Classico)  entreranno secondo un orario cheprevede, a seconda dei giorni ingressi alle 8.05 oppure alle 10.00.

Il nuovo orario delle lezioni in presenza è quello già pubblicato con la circolare n.105, ma che per comodità si riallega (allegato 1).

INGRESSI E USCITE DALL’ISTITUTO

Al fine di evitare assembramenti all’ingresso, considerato anche che il cancello principale di via  Dini è ancora guasto e non ci sono tempi certi di intervento da parte di Città Metropolitana, gli studenti e le studentesse entreranno a scuola da tre diversi punti (allegato 2):

CLASSI PRIME -TERZE 1° CANCELLO DI VIA PALANTI

CLASSI SECONDE – QUARTE  CANCELLO PEDONALE PRINCIPALE DI VIA DINI 

CLASSI QUINTE SECONDO CANCELLO DI VIA DINI 

(Spazio del Sole e della Luna)

Le uscite avverranno secondo lo schema già definito ad ottobre e indicato tramite appositi cartelli all’interno della scuola (utilizzo della scala centrale per alcune classi e delle due scale laterali per le altre classi).

IMPORTANTE:

su indicazione della Prefettura e della Rete del Trasporto Pubblico Locale, per le uscite delle ore 14,00 e delle ore 15,00, è previsto uno scaglionamento delle classi (metà delle classi usciranno  rispettivamente alle 13,50 e  alle 14,50, le restanti classi alle 14,05 e 15,05).

Si raccomanda il rispetto delle disposizioni delle circolari n. 7 (Protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche in presenza) e n.102 (Regolamento Didattica Digitale Integrata): la prima circolare va integrata con le disposizioni ministeriali che prevedono l’uso costante della mascherina, anche quando si è seduti al banco. 

Le mascherine che la scuola ha ricevuto dal Commissario straordinario per l’emergenza saranno distribuite nelle classi, come indicato nella circolare n. 54 del 20 ottobre 2020,  fino ad esaurimento delle scorte.  Nelle classi saranno disponibili anche i dispenser con il gel igienizzante, da utilizzare al momento dell’ingresso in aula.

Con il rientro a scuola in presenza sono richiesti da parte di tutti impegno e senso di responsabilità, oltre che capacità di adattamento.

Da parte della scuola e di tutto il personale si assicura la massima disponibilità nel venire incontro a particolari  esigenze  degli studenti e delle famiglie, nel rispetto della normativa vigente.

La DIRIGENTESCOLASTICA

Dott.ssa Cristina Magnoni

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Accedi al tuo account