Istituto d’Istruzione Superiore

ALLENDE – CUSTODI

Via U. Dini, 7 –  Milano

Circ. n. 125 – Olimpiadi di cittadinanza 2024 – percorso di PCTO

Si comunica che il nostro istituto ha aderito alle “Olimpiadi di Cittadinanza”, organizzate a livello nazionale dall’ente certificatore associazione culturale AssoGiovani.it.

La competizione avrà come oggetto le seguenti tematiche:

  • Educazione alla salute e alla sana alimentazione
  • Educazione alla legalità
  • Costituzione italiana
  • Cambiamenti climatici e inquinamento
  • Cittadinanza digitale, attiva, solidale e sociale

Gli argomenti saranno trattati in 30 videolezioni della durata massima di 15 minuti ciascuna, fruibili in modalità asincrona tutti i giorni senza vincoli di orario tramite l’app Assogiovani, scaricabile gratuitamente dagli store, oppure via internet dal sito https://www.assogiovani.it/allendecustodi

Sia dall’app che dal sito è possibile accedere ai contenuti tramite password che verrà comunicata via mail agli studenti.

La prima fase prevede una competizione a livello di Istituto che si svolgerà martedì 30 gennaio. La competizione consiste in un test a risposta multipla della durata massima di 30 minuti.

I primi 15 studenti classificati nella competizione di Istituto costituiranno la “Nazionale d’Istituto”, che parteciperà a un’ulteriore competizione, nel mese di marzo, con i migliori classificati di tutti gli istituti partecipanti a livello nazionale.

IMPORTANTE

La competizione è aperta a tutti gli studenti gli studenti del triennio, e l’adesione è libera: è possibile partecipare un’unica volta nel triennio.

La preparazione alla competizione tramite le videolezioni, l’interazione con i canali social dell’Associazione e la partecipazione alle competizioni saranno riconosciute come PCTO, per un totale di 30 ore.

Tutti gli studenti che intendono partecipare sono invitati a registrarsi tramite il seguente modulo entro il 12 gennaio. E’ in ogni caso possibile accedere al sito e fruire delle lezioni sin da subito.

MODULO DI ISCRIZIONE -> https://forms.gle/3jX9drcCW22AwnWU8

Il referente del progetto è il prof. Peirone, raggiungibile via mail per eventuali chiarimenti. Con successiva circolare saranno rese note le modalità di svolgimento (aula – orario) della competizione di istituto (prevista per martedì 30 gennaio, come sopra indicato).

La Dirigente Scolastica

                                                                                                                               dott.ssa Cristina Magnoni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Accedi al tuo account