Istituto d’Istruzione Superiore

ALLENDE – CUSTODI

Via U. Dini, 7 –  Milano

Circ. n. 14 – Disposizioni e informazioni generali per gli studenti e le famiglie – a.s. 2021-2022

Si ritiene utile, in particolare per i nuovi studenti, a cui diamo il benvenuto, fornire alcune  informazioni essenziali per il regolare funzionamento della scuola, anche in considerazione del  particolare periodo di emergenza sanitaria.

1) GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE

Anche per quest’anno scolastico, stante il protocollo Covid attivato dall’Istituto, l’utilizzo del libretto scolastico viene sospeso: va infatti limitato il più possibile il passaggio di mano in mano di materiale, che andrebbe poi igienizzato. Pertanto, le assenze, le entrate posticipate e le uscite anticipate dovranno essere tutte giustificate solo tramite Registro Elettronico (RE). 

Si pregano i genitori di non preannunciare in Presidenza o Vicepresidenza assenze future via Email  o per altra via; basta giustificarle se e quando esse si realizzano.

Vanno invece segnalati, all’indirizzo  referentecovid@allendecustodi.edu.it, gli alunni assenti con sintomatologia COVID

RITARDI

E’ ammissibile, come fatto eccezionale, il ritardo massimo di 10 minuti alla prima ora (quindi 8.20 per l’Istituto Tecnico e il triennio del Liceo Scientifico e 9.30 per il biennio del Liceo Scientifico e del Liceo Classico); in questo caso lo studente potrà essere ammesso in classe direttamente dall’insegnante, a sua discrezione; questo ritardo andrà comunque  giustificato, e la giustificazione dovrà essere effettuata sempre su RE. Il Regolamento d’Istituto prevede un massimo di 8 ritardi brevi nel corso dell’intero anno scolastico.

Per gli studenti che provengono dall’hinterland e hanno problemi di orario con i mezzi di trasporto è prevista la concessione di permessi straordinari di entrata posticipata di non più di 15 minuti o uscita anticipata di non più di 10 minuti: i genitori dovranno inviare alla Segreteria didattica, alla mail didattica@allendecustodi.edu.it, l’apposito modulo di richiesta, reperibile sul sito (sezione  Modulistica), debitamente compilato e corredato da una fotocopia degli orari dei mezzi di trasporto  utilizzati. All’entrata in vigore dell’orario definitivo verrà rilasciato un permesso valido per tutto l’anno  scolastico annotato sul RE.

ENTRATE POSTICIPATE E USCITE ANTICIPATE

Il Regolamento d’Istituto prevede che gli studenti possano accumulare un massimo di 6 entrate posticipate (alla 2^ ora di lezione) nel corso dell’intero anno scolastico, escluse quelle dovute a visite mediche non rinviabili, debitamente documentate. Le entrate in seconda ora devono essere giustificate. In deroga a quanto prescritto dal Regolamento, le entrate in seconda ora saranno autorizzate direttamente dal docente in servizio alla seconda ora. Lo studente che entra in seconda ora, già segnato assente, è tenuto a comunicare al docente in servizio l’entrata posticipata.

Il superamento del numero di entrate posticipate consentito sarà rilevante sotto il profilo disciplinare ed inciderà sulla valutazione del comportamento. 

Il Regolamento d’Istituto prevede che gli studenti possano uscire un’ora prima del termine delle lezioni per un numero massimo di 6 volte nel corso dell’intero anno scolastico. In deroga a quanto stabilito nel Regolamento di istituto, l’uscita anticipata dovrà essere richiesta al docente dell’ora di lezione nella quale si chiede di uscire. In casi eccezionali, debitamente documentati, solo la Dirigenza può concedere l’uscita prima del termine della penultima ora di lezione, ma in ogni caso mai prima delle ore 12.10.

Lo studente minorenne può lasciare anticipatamente l’Istituto solo se accompagnato da un  genitore o soggetto esercente la potestà, i quali figurano su RE, o loro delegato.  

All’inizio dell’anno scolastico i genitori, o chi ne fa le veci, possono delegare, facendo richiesta su apposito modulo disponibile sul sito – sezione Modulistica, altri parenti (nonni, zii, cugini o fratelli, se maggiorenni) al ritiro dei figli. Il modulo va inviato via mail all’indirizzo didattica@allendecustodi.edu.it.  

Si fa presente che in nessun caso i minori potranno uscire da scuola da soli fuori orario, neanche con l’autorizzazione dei genitori.

2) ESONERI DALLE LEZIONI PRATICHE DI EDUCAZIONE FISICA

Per ottenere l’esonero temporaneo, totale o parziale dalla partecipazione alle lezioni pratiche di Ed. Fisica, il genitore dovrà presentare richiesta al Dirigente Scolastico, indirizzata all’email didattica@allendecustodi.edu.it, allegando certificato del proprio medico. Gli studenti esonerati dovranno comunque partecipare alle lezioni della disciplina senza svolgere, ovviamente, gli esercizi  atletici e verranno valutati sulla parte teorica.

3) INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E SCELTE ALTERNATIVE

Gli studenti e le studentesse che hanno optato per l’uscita da scuola durante l’ora di IRC, qualora l’ora di lezione cada nella prima o nell’ultima ora, entreranno un’ora dopo/usciranno un’ora prima senza ulteriore giustificazione, come già comunicato con la circolare n. 12 del 14 settembre u.s.

La scelta di questa opzione comporta l’obbligo di uscita dai locali scolastici anche nel caso in cui l’ora di lezione cada nelle ore intermedie.

4) USO DELL’ASCENSORE

L’uso dell’ascensore e del montacarichi è vietato a tutti gli studenti, salvo problemi di  deambulazione, per i quali gli interessati faranno richiesta alla Dirigenza, allegando il necessario  Certificato medico.

5) DIVIETO DI FUMO

Si ricorda che è vietato fumare sia all’interno dell’Istituto che all’aperto nelle pertinenze della scuola. La violazione del divieto comporta una sanzione pecuniaria il cui importo è stabilito dalla legge.

Si raccomanda a tutti il rispetto delle disposizioni contenute nella presente circolare.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Cristina Magnoni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Accedi al tuo account