Si comunica alle famiglie, agli studenti, alle studentesse e a tutto il personale scolastico che anche in didattica a distanza rimane in vigore il protocollo di sicurezza anti-covid.
In particolare, devono essere sempre segnalati con tempestività al referente covid di istituto (indirizzo mail: referentecovid@allendecustodi.edu.it) i casi di positività, per consentire il tracciamento dei contatti.
Si richiamano inoltre le norme che regolano la frequenza alle lezioni in didattica a distanza, in relazione ai casi Covid.
- Gli studenti in quarantena o isolamento fiduciario in ipotesi COVID disposto da autorità competente sono tenuti a frequentare in didattica a distanza.
- Gli studenti positivi al COVID sono considerati in malattia, a prescindere dall’entità dei sintomi. Gli studenti in malattia non sono tenuti a frequentare le lezioni, e la certificazione medica della positività , sino al nulla osta al rientro in comunità comporta che tali assenze non siano computate ai fini della determinazione della validità dell’anno scolastico. Gli studenti saranno segnati assenti: vista la peculiarità e l’eccezionalità della situazione (l’infezione può essere asintomatica), solo a tali studenti è data la facoltà di seguire in DaD, anche eventualmente scollegandosi per le ore che ritengono. Non si andrà a sindacare se i sintomi sono più o meno gravi, poiché non è nelle competenze della scuola. Lo studente sarà assente e si collegherà a sua discrezione, come una possibilità.
ï Gli studenti assenti per patologia diversa dal COVID saranno segnati assenti come d’ordinario, senza seguire le lezioni in DaD. L’autorizzazione degli studenti in malattia a frequentare le lezioni a distanza può essere data solo dalla dirigente in casi eccezionali, debitamente motivati e su esplicita richiesta degli interessati. Tutte le questioni inerenti al COVID (sintomatologia, contatti con persone positive – trasmissione di certificati ecc.) dovranno essere comunicate alla mail referentecovid@allendecustodi.edu.it.
Grazie a tutti per la collaborazione.
La DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Cristina Magnoni