Circ. n. 219 – Disposizioni organizzative per la frequenza dal 3 maggio 2021

Come è  noto, il Governo ha emanato un nuovo Decreto Legge recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”. In esso è precisato che nelle regioni indicate come zone gialle o arancioni, la didattica si svolga in presenza per una percentuale di almeno il 70% degli studenti.

La successiva nota della Prefettura di Milano “Rimodulazione delle percentuali di didattica in presenza per le scuole superiori di secondo grado” ha imposto limiti molto stringenti per regolare la mobilità  ed i trasporti, stabilendo l’ingresso nelle scuole:

• entro le ore 8.00 per non oltre il 50% degli studenti
  • dopo le 9.30 per almeno il 20% degli studenti

Per  rispettare tali vincoli si è resa necessaria una riorganizzazione  degli  spazi e degli orari, che ha richiesto uno sforzo di non poco conto, con il coinvolgimento di diversi attori (RSPP di istituto, dsga, collaboratori della dirigenza, commissione orario). Le percentuali sopra indicate devono infatti tenere conto della capienza delle aule e del distanziamento di almeno un metro previsto dalla normativa in materia di contenimento dei contagi.

Tutto ciò premesso, l’assetto organizzativo a decorrere dal 03/05 fino alla fine dell’anno sarà il seguente:

• le classi quinte di tutti gli indirizzi frequenteranno al 100% in presenza fino alla conclusione  dell’anno  scolastico,  (come  già  disposto  dal  26  aprile);  la  aule  saranno predisposte in modo da poter attivare il collegamento a distanza per gli studenti autorizzati alla didattica a distanza (esclusivamente nei casi indicati nella circ. 190 in caso di studenti positivi al COVID  – facoltà  di frequenza in DAD – o posti in quarantena fiduciaria – obbligo di frequenza in DAD);
  • le classi seconde e quarte continueranno a frequentare in didattica integrata al 50%, continuando la turnazione dei gruppi classe così come in corso;
  • le classi prime e terze saranno suddivise in 3 gruppi classe, che frequenteranno a rotazione in modo da garantire la presenza di 2/3 degli studenti in presenza ed 1/3 degli studenti a distanza.

Nello specifico:

settimana gruppi in presenza gruppo in DAD
3/5/2021 – 7/5/2021 B – C A
10/5/2021 – 14/5/2021 A – C B
17/5/2021 – 21/5/2021 A – B C
24/5/2021 – 28/5/2021 B – C A
31/5/2021 – 4/6/2021 A – C B
7/6/2021 – 8/6/2021 A – B C
  • la turnazione dei gruppi sopra indicata garantisce sia il rispetto della quota in presenza del 70%, sia l’indicazione di far frequentare in presenza le classi quinte: tuttavia, per rispettare il limite massimo del 50% in ingresso entro le 8.05 (la deroga per 5 minuti è stata autorizzata dalla   Prefettura e dalla Rete del Trasporto Pubblico Locale) è necessario posticipare l’ingresso di alcune classi alle 10.00.

Le classi individuate per l’ingresso alle 10,00 sono esclusivamente quelle del biennio del Liceo scientifico e classico, in quanto tali classi hanno un monte orario inferiore rispetto alle altre.

Per garantire il rispetto di tutti i vincoli è  stato elaborato un nuovo orario delle lezioni ed stata fatta una nuova disposizione delle classi nelle aule, come da allegati.

Pur nella consapevolezza del disagio che possono arrecare questi cambiamenti nell’ultimo periodo  dell’anno scolastico,  già di per  sé impegnativo, tutti sono invitati a dare la massima  collaborazione,  perché  ciò  è  imposto dalla normativa vigente;    si  raccomanda inoltre il puntuale rispetto del Protocollo per lo  svolgimento delle attività didattiche in presenza, con particolare riferimento all’uso della mascherina, all’igienizzazione delle mani al momento dell’ingresso in aula e al distanziamento fisico.

Grazie a tutti per l’attenzione e la collaborazione.

La DIRIGENTE SCOLASTICA