Istituto d’Istruzione Superiore

ALLENDE – CUSTODI

Via U. Dini, 7 –  Milano

Circ. n. 239 – Premio Asimov – Concorso Dantesco – vincitori

PREMIO ASIMOV

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.
Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.

Il nostro istituto anche quest’anno ha partecipato al concorso, giunto alla sesta edizione.
Ed è con vero piacere che comunico a tutta la comunità scolastica i risultati ottenuti dai nostri studenti.

Lo studente Alberto Busci (classe 5^F) è risultato essere uno dei 22 vincitori a livello regionale per la sua recensione al testo di Telmo Pievani Imperfezione.
Un risultato eccellente, se si considera che in Lombardia i partecipanti sono stati ben 1381!
Congratulazioni, davvero bravissimo!

Hanno ricevuto una menzione di merito anche le recensioni di Filippo Mario Di Giovanni (3^A) e Valentina Rosalia De Luca (5^F).
Congratulazioni anche a loro!

CONCORSO DANTESCO

Il Concorso, proposto per la prima volta nel nostro istituto, ha visto una limitata partecipazione da parte degli studenti.
Tra gli elaborati inviati, la commissione giudicatrice ha deciso di segnalare con una menzione particolare l’elaborato di Bagarotto Bianca (3^D) (per la sezione poesia) e di Greco Flavio (3^F) (per la sezione Powerpoint)

Congratulazioni!

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Cristina Magnoni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Accedi al tuo account