Con riferimento all’art. 1 comma 6 del decreto-legge n. 111 del 6 agosto 2021 (“Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”), si comunica che, tra le misure adottate, è compreso l’obbligo per tutto il personale scolastico di possedere la certificazione verde (green pass), a far data dal 1 settembre e fino al 31 dicembre 2021.
Il mancato rispetto di tale requisito è considerato assenza ingiustificata e – a decorrere dal quinto giorno di assenza – il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.
Si ricorda che tale certificazione viene rilasciata dopo aver effettuato la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
La Regione Lombardia consente al personale scolastico non ancora vaccinato di chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 senza necessità di prenotazione.
Si riporta quanto indicato sul sito della Regione al link Vaccinazioni anti Covid-19:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid
AVVIO IN SICUREZZA DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022
I cittadini appartenenti al personale scolastico (docente e non docente), non ancora vaccinati, possono recarsi presso uno dei centri vaccinali del territorio e chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19. Non è necessaria la prenotazione. I cittadini che appartengono a questa categoria dovranno presentarsi al Centro vaccinale provvisti di tessera sanitaria, di un documento di identità e di apposita autocertificazione con cui si dichiara di appartenere alla categoria “Personale scolastico”.
ACCESSO DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA PIATTAFORMA DI PRENOTAZIONE DEL VACCINO
In alternativa, il personale scolastico – docente e non docente – a cui non è ancora stata somministrata la prima dose di vaccino, può prenotare la propria vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma di prenotazione online Prenotazione Vaccinazioni Anti COVID-19 in Lombardia (regione.lombardia.it).
Importante:
Il Ministero della Salute – con circolare n. 35309 del 4 agosto 2021- ha specificato che i soggetti che, per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione, possono ottenere una certificazione di esenzione dall’obbligo del green pass.
Si confida nel senso di responsabilità e nella collaborazione da parte di tutto il personale scolastico.
La DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Cristina Magnoni