Si comunica che martedì 9 novembre, nel corso della mattinata, si terrà una prova di evacuazione con preavviso.
INDICAZIONI OPERATIVE
da leggere con attenzione ed osservare scrupolosamente
Percorsi di esodo
i percorsi di esodo sono indicati sulle piantine affisse in ogni aula.
Segnale di esodo
il segnale di esodo sarà dato con tre squilli lunghi e ravvicinati della campanella.
Si raccomanda uscire ordinatamente dalla propria classe, senza correre, di seguire i percorsi di esodo e di radunarsi nei punti di raccolta segnalati in cortile.
Punti di raccolta
nel nostro istituto i punti di raccolta sono situati in cortile e ben segnalati in corrispondenza delle tre uscite indicate nel Piano di Emergenza (si vedano le cartine affisse in ogni aula).
Aprifila – Chiudifila
per ciascuna classe devono essere nominati uno studente o una studentessa aprifila e uno studente o una studentessa chiudifila.
Lo studente aprifila ha il compito di aprire la porta dell’aula e lo studente chiudifila dovrà invece chiuderla, accertandosi che nessuno sia rimasto in classe.
L’individuazione dei due studenti sarà fatta dal coordinatore di classe; è possibile – ma non necessario – nominare aprifila e chiudifila i due rappresentanti di classe.
I nominativi degli studenti nominati dovranno essere riportati sul modulo disponibile in classe, nella cartellina affissa alla porta dell’aula.
E’ necessario nominare anche due sostituti.
Docenti in servizio nella classe
il docente in servizio nella classe al momento della prova di evacuazione dovrà portare con sé il modulo di evacuazione + l’elenco studenti (disponibili in aula, nella cartellina affissa alla porta), compilarlo in tutte le sue parti solo dopo aver raggiunto il punto di raccolta e consegnarlo al personale preposto.
Palestre
gli studenti presenti nelle palestre al momento della prova raggiungeranno il punto di raccolta nel campo sportivo, insieme ai docenti e ai collaboratori scolastici.
Collaboratori scolastici
i collaboratori scolastici presenti ai piani supporteranno l’uscita delle classi e raggiungeranno insieme agli studenti e ai docenti il punto di raccolta in cortile.
Assisteranno inoltre gli studenti che hanno difficoltà di deambulazione, aiutandoli a scendere le scale.
Personale di segreteria
Assistenti tecnici
il personale di segreteria e gli assistenti tecnici raggiungeranno il punto di raccolta in cortile seguendo i percorsi di esodo previsti dal Piano di Evacuazione.
La prova sarà effettuata nella prima parte della mattinata e si concluderà in ogni caso prima dell’intervallo delle 12.00.
Si raccomanda di non fissare verifiche nella prima parte della mattinata.
Grazie per la collaborazione.
ALLEGATI
- Modulo di evacuazione
- Incarichi studenti aprifila e chiudifila
La DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Cristina Magnoni