Si comunica che le prove Invalsi delle classi quinte si svolgeranno tra il 10 e il 21 marzo, secondo il calendario sotto riportato.
Caratteristiche delle prove:
Tutte le prove saranno effettuate al computer (CBT – computer based)
La prova di italiano prevede due sezioni, una di comprensione della lettura e una di riflessione sulla lingua
La prova di matematica sarà di tipologia B per l’Istituto Tecnico Economico, di tipologia C per il Liceo Scientifico
La prova di inglese è articolata in due parti (reading e listening)
Le prove non sono requisito per l’accesso all’Esame di Stato
CALENDARIO DELLE PROVE E TURNI DI VIGILANZA
DATA | CLASSE | ORARIO | PROVA | LUOGO | DOCENTI ASSISTENTI |
10 marzo Giovedì | 5^M (26) | 8.10 – 10.10 | Italiano | Laboratorio 2^ piano | (Caserta) Bacchieri |
5^N (16) | 8.10 -10.10 | Italiano | Laboratorio 3^ piano | Piovani-Trombetta | |
5^E (28) | 12.00-14.00 | Italiano | Laboratorio 2^ piano | Alberti-Bilotta | |
11 marzo Venerdì | 5^B (23) | 8.10-10-10 | Italiano | Laboratorio 2^ piano | Frongillo-Tinelli |
5^A (25) | 11-10-13.10 | Italiano | Laboratorio 2^ piano | Mossa-Bracchi | |
5^C (19) | 8.10-10.10 | Italiano | Laboratorio 3^ piano | Meazza-Della Corte | |
14 marzo Lunedì
| 5^D (21)
| 8.10-10.10 | Italiano | Laboratorio 2^ piano | Cislaghi F. |
5^A | 11.10-13.10 | Matematica | Laboratorio 2^ piano | Guzzetti-Rotundo | |
5^N | 11.10-13.10 | Matematica | Laboratorio 3^ piano | Trombetta-Pontiggia | |
15 marzo Martedì | 5^M | 8.10 – 10.10 | Matematica | Laboratorio 2^ piano | Marino – Dell’Oro |
5^E | 11.10 -13.10 | Matematica | Laboratorio 2^ piano | Florentino-Alberti | |
16 Marzo Mercoledì | 5^D
| 8.10-10.10
| Matematica | Laboratorio 2^ piano | Magi |
5^B | 11.10–13.10 | Matematica | Laboratorio 2^ piano | Ferrigno-Tinelli | |
5^C | 11.10 -13.10 | Matematica | Laboratorio 3^ piano | Guzzetti-Del Monte | |
17 marzo Giovedì | 5^A
| 8.10-10.40 | Inglese | Laboratorio 2^ piano | Mossa-Ferrari-Rigoli |
5^E | 11.10- 13.40 | Inglese | Laboratorio 2^ piano | Ansani-Alberti-Bilotta | |
5^N | 8.10-10.40 | Inglese | Laboratorio 3^ piano | Piovani-Trombetta | |
18 marzo Venerdì | 5^D
| 11.10-13.40 | Inglese | Laboratorio 2^ piano | Ferrari-Magi-De Vincentis |
21 marzo Lunedì
| 5^M | 8.10-10.40 | Inglese | Laboratorio 2^ piano | Esposito-Gerace-Baroni |
5^B | 11.10-13.40 | Inglese | Laboratorio 2^ piano | Ferrigno-Napoleoni | |
5^C | 8.10-10.40 | Inglese | Laboratorio 3^ piano | Fiorentino-Guzzetti-Della Corte |
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Per la sorveglianza alle prove sono stati impegnati i docenti in orario.
IMPORTANTE
Ai docenti in assistenza, prima dell’inizio della prova, sarà consegnata una busta contenente le credenziali di ogni singolo studente.
I docenti consegneranno le credenziali a ciascuno studente, facendo firmare il foglio apposito; si raccomanda di far igienizzare le mani agli studenti prima della firma.
Al termine della prova, il foglio con le firme degli studenti e tutti i talloncini dovranno essere riposti nella busta; la busta dovrà poi essere consegnata in segreteria didattica.
Le prove di italiano e di matematica avranno la durata di 2 ore piene (120 minuti), con un possibile “sforamento” di qualche minuto nell’ora successiva (3^ o 6^ ora).
Per questo motivo, i docenti in servizio alla 3^ e alla 6^ ora, nei giorni previsti per la somministrazione delle prove alla loro classe, sono invitati a recarsi in laboratorio, per effettuare la vigilanza negli ultimi minuti della prova – se necessario – e riaccompagnare poi gli studenti in classe dopo la conclusione della prova.
La prova di inglese avrà la durata di 150 minuti, per cui interesserà tre ore scolastiche.
INDICAZIONI PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE
Gli studenti e le studentesse di tutta la classe si recheranno nel laboratorio indicato 10 minuti prima dell’orario fissato per la prova.
Per eventuali appunti, lo studente dovrà avere con sé carta e penna: non verranno forniti fogli e penne, nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio.
Si ricorda che per la prova di inglese ogni studente dovrà utilizzare le cuffie personali.
INDICAZIONI PER I COLLABORATORI SCOLASTICI E GLI ASSISTENTI TECNICI
I collaboratori scolastici provvederanno ad igienizzare i laboratori e le postazioni subito dopo l’utilizzo da parte di ciascun gruppo-classe.
Gli assistenti tecnici dovranno essere presenti nei laboratori almeno 15 minuti prima dell’inizio di ciascuna prova; si terranno poi a disposizione durante tutta la durata della prova, per garantire l’assistenza in caso di problemi tecnici.
Per ulteriori in formazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi alla referente prof.ssa Formisano.
La DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Cristina Magnoni